Organizzazione del progetto
Collaboratori qualificati e altamente motivati sono tra i fattori di successo più importanti di un progetto come Justitia 4.0. Nel 2021 è stato possibile attribuire quattro posti vacanti a nuovi colleghi altamente preparati. Ora il «Project Office» e il team Trasformazione sono rafforzati. I ruoli strategici di «Chief Information Security Officer (CISO)» e «Business Analyst» sono ricoperti da personale interno.
Ciò significa che il team di progetto è pronto per entrare nella fase di realizzazione dei sottoprogetti Piattaforma e Trasformazione e portare avanti le rimanenti attività.
Alla fine del 2021 il team era composto da un totale di 12 persone:
Team di progetto
- Franz Achermann, architetto IT
- Rahel Aebischer, esperta di trasformazione (dal 1º maggio)
- Jérôme Barraud, responsabile del progetto Contenuti, giurista
- Nadine Buchs, Project Manager Officer (PMO) (dal 1º settembre)
- Jacques Bühler, responsabile generale di progetto
- Marius Erni, responsabile del progetto IT
- Monika Gysin, responsabile Media e comunicazione
- André Mäder, Chief Information Security Officer (CISO) (dal 1º ottobre)
- Fabienne Meyer, Business Analyst (dal 1º giugno)
- Vital Meyer, responsabile generale supplente
- Jens Piesbergen, Affari speciali
- Balawijitha Waeber, responsabile del progetto Trasformazione
Oltre al team di progetto, anche i nove gruppi d’esperti hanno continuato a svolgere un lavoro prezioso contribuendo con la loro esperienza, redigendo e rivedendo i documenti. Gli attuali gruppi d’esperti sono stati affiancati da un altro gruppo: il precedente gruppo «Trasformazione e comunicazione», è stato suddiviso in dei gruppi d'esperti. I responsabili dei gruppi tematici hanno partecipato alle riunioni bisettimanali del team per tenersi aggiornati. Inoltre, nel 2021, si sono tenute tre riunioni di coordinamento di mezza giornata per i gruppi d’esperti, durante le quali hanno preso parte anche rappresentanti degli utenti e della protezione dei dati.
Sin dall’inizio il progetto è stato accompagnato da un responsabile esterno Rischi e qualità (QRM), il quale lo valuta criticamente e propone raccomandazioni in due rapporti in 2021 all’attenzione della direzione generale del progetto e dei comitati direttivi. Sostanzialmente sono stati registrati buoni progressi nei sottoprogetti Piattaforma, Trasformazione e Legislazione e nella gestione del progetto. Ulteriori miglioramenti sono necessari nel sottoprogetto Applicazione dossier giudiziario (ADG). È stato raccomandato di precisare la portata del progetto delle ADG tramite principi guida e di adattare una pianificazione troppo ottimistica. A entrambe le raccomandazioni è stato dato seguito. I principi guida per le ADG saranno discussi nel comitato di progetto nel gennaio 2022 e nel comitato direttivo all’inizio di febbraio 2022. Nel 2021, presso la CSP AG Competence Solutions Projects ha avuto luogo un avvicendamento del responsabile QRM.