Diritto
Le attività del gruppo d’esperti Diritto sono proseguite nel 2021 in quattro riunioni ibride incentrate sull’elaborazione di una «guida» destinata ai legislatori cantonali. Il documento elenca le modifiche delle leggi cantonali sulla procedura amministrativa in vista dell’utilizzo della piattaforma «Justitia.Swiss» nelle controversie amministrative cantonali. Alla luce della diversità delle leggi cantonali, l’idea di una legge modello è stata ben presto abbandonata a favore di una «guida». I lavori si sono basati sull’avamprogetto della legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LPCEG) e sulle relative modifiche della legge federale sulla procedura amministrativa (PA) nonché su vari progetti legislativi cantonali, in particolare sulla revisione della legge sulla procedura amministrativa e la giurisdizione amministrativa (VRPG) del Cantone di Berna, anch’essa in preparazione.
Il gruppo d’esperti Diritto è composto da avvocati dei Cantoni di Argovia, Berna, Friburgo, Grigioni, Lucerna, Ticino, Zugo e Zurigo. Un rappresentante del Cantone del Vallese si unirà al gruppo nel 2022; a quel punto tutte le regioni linguistiche saranno rappresentate. Il CDDGP è anche direttamente coinvolto attraverso il suo vice segretario generale, il cui compito è assicurare fra l’altro che le esigenze specifiche in materia di esecuzione delle pene e delle misure siano prese in considerazione. Per elaborare la guida, il gruppo può anche ricorrere a uno specialista in diritto della protezione dei dati a livello cantonale.
Parallelamente alle attività del gruppo d’esperti è stato elaborato un primo progetto di accordo per la futura corporazione di diritto pubblico, che dovrà essere firmato dai Cantoni e dalla Confederazione. La bozza è basata sull’avamprogetto della LPCEG e potrà essere adattata dopo l’approvazione della legge.
Il gruppo d’esperti Diritto proseguirà i lavori sulla guida nel 2022 e dovrebbe concluderli in estate.