Comunicazione
La comunicazione è un fattore decisivo nel progetto Justitia 4.0. L’obiettivo principale è creare e mantenere la fiducia nel progetto. Ciò è possibile, tra l’altro, fornendo ai gruppi interessati informazioni regolari, trasparenti e chiare sull’approccio e sui progressi del progetto e condividendo informazioni. A tal fine vengono utilizzati diversi canali di comunicazione.
Il sito web serve come piattaforma centrale per tutte le informazioni sul progetto e viene costantemente aggiornato e in parte rivisto. Oltre a 15 news è stata lanciata una nuova pagina sulla piattaforma con un video sulle transazioni di base della piattaforma e uno sulla trasformazione. Per la prima volta è stato diffuso sul sito web un rapporto annuale che riassume i lavori del 2020. Sono state pubblicate due newsletter, una su «Justitia.Swiss», la piattaforma per lo scambio di atti giuridici per via elettronica e l’esame elettronico degli atti, la seconda sulla «Trasformazione nel progetto Justitia 4.0: come affrontare il cambiamento» (entrambe in tedesco). Su LinkedIn è stato aperto un nuovo canale in cui vengono inseriti regolarmente dei post. Alla fine del 2020, circa 500 persone avevano seguito questo feed.
Nonostante la pandemia e le lunghe settimane in telelavoro, la direzione del progetto è stata in grado di presentare Justitia 4.0 digitalmente o in loco in occasione di circa 30 eventi delle organizzazioni di base o in eventi di organizzazioni interessate.
Al fine di fornire un supporto professionale al team di comunicazione e in particolare per sviluppare e attuare misure in questo settore è stato indetto un bando OMC per cercare una nuova agenzia di comunica- zione. L’appalto è stato assegnato nel novembre 2021.
Il 4 novembre 2021 si è tenuta per la seconda volta una Giornata nazionale dedicata a Justitia 4.0 per i membri dei gruppi d'esperti, i responsabili delle autorità giudiziarie e altre persone coinvolte o interessate dal progetto. Tutto il team di progetto ha partecipato alla sua organizzazione. Circa 100 persone si sono ritrovate in presenza alla BERNEXPO e altre 600 hanno seguito l’evento via livestream. Dopo i discorsi di apertura della consigliera di Stato Jacqueline Fehr e del giudice federale Nicolas von Werdt, il team di progetto ha fornito informazioni sullo stato del progetto, ha affinato la comprensione del concetto di cambiamento di mentalità e di cultura e ha indicato alle organizzazioni di base i contributi personali che devono fornire affinché il progetto abbia successo. La presentazione di un giudice tedesco, che ha illustrato la sua quotidianità lavorativa digitale, ha suscitato grandissimo interesse. Vari rappresentanti dei Cantoni hanno informato sui loro progetti di digitalizzazione. La quarta riunione plenaria dei gruppi d'esperti si è svolta online lo stesso giorno.