Bilancio e fatturazione 2021

Il progetto Justitia 4.0 è finanziato per metà dall’esecutivo (CDDGP) e per metà dai tribunali. Il Tribunale federale si assume il 50% del contributo spese dei tribunali.

Justitia 4.0 chiude il 2021 con un budget complessivo di progetto di 4,9 milioni di CHF (anno precedente: 1,85 milioni di CHF) e una riduzione delle spese di 2,38 milioni di CHF. Le spese ammontano quindi a 2,52 milioni di CHF (anno precedente: 1,85 milioni di CHF).

Il budget 2021 non è stato utilizzato integralmente, in particolare perché non è stato ancora possibile avviare i lavori di implementazione della piattaforma «Justitia.Swiss» come inizialmente previsto. Il ritardo è dovuto a ulteriori accertamenti riguardanti l’operatore tecnico della piattaforma dopo il respingimento della legge sull’Ie nel referendum di marzo 2021 e a causa della procedura di ricorso avviata all’inizio del bando di concorso per la piattaforma. Altre riduzioni di spesa sono derivate da rinvii dei previsti «Progetti pilota AIG» e da cancellazioni di eventi a causa del coronavirus. Il bilancio residuo sarà riportato al 2022.

Il rapporto di revisione (revisione limitata) è stato redatto dal Controllo finanziario del Cantone di Basilea Città. L’audit certifica che la contabilità del progetto è c orretta e t rasparente e r ispetta la governance definita.